A.L.I. Primaria in Natura, 6-10 anni

A.L.I. è un progetto all’interno del Parco Nord di Milano, rivolto alle famiglie e ai loro bambini a partire dai 6 anni.

L’obiettivo del progetto è sostenere i bambini nelle loro capacità di guidare i loro interessi ed i loro apprendimenti tramite esperienze significative in relazione con il gruppo di pari e con gli adulti accompagnatori. Molta attenzione è data alle possibilità offerte del territorio, attingendo sia alle risorse naturali sia alle risorse del sistema urbano della città di Milano e dei comuni limitrofi.

A.pprendimento
Gli apprendimenti avvengono nell’interazione con gli altri, grazie alle occasioni anche imprevedibili di vita reale e per i bambini soprattutto attraverso il gioco. Ci interessa un apprendimento che abbracci non solo i saperi, ma anche la capacità di stare in relazione, di leggere la realtà vivendola quotidianamente.

L.ibero
La libertà e la realizzazione di ciascuno è uno degli obiettivi del progetto: riuscire ad essere liberi di esprimersi, in ascolto degli altri, e realizzarsi come individuo protagonista della propria vita. Ad ALI i bambini decidono cosa, come e con chi costruire il loro percorso di apprendimento. I percorsi sono unici, non predeterminati dagli adulti, ma emergono in maniera spontanea guidati dai bambini stessi.

I.nfomale
La vita reale in ambiente naturale o in città offre infiniti spunti per acquisire le competenze richieste dal curriculum nazionale. I percorsi dei bambini guardano in primo luogo alla sostanza degli apprendimenti, dedicando alla formalizzazione di quanto appreso un tempo successivo. Gli adulti offrono il loro sguardo e la fiducia per sostenere i percorsi del gruppo e dei singoli. 

Dove

Al Parco Nord di Milano

Quando

Da settembre a giugno

Hai domande su A.L.I.? Scrivici!

Se hai curiosità su A.L.I. o su un altro nostro progetto, compila il form qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.

i termini sul trattamento dei dati personali