Percorso rivolto alle famiglie e ai loro figli in età compresa dai 3 ai 6 anni: ha lo scopo di promuovere un percorso autogestito di libera immersione in natura e di dare supporto alla genitorialità, facendosi promotore di momenti di confronto e attività relative al benessere del sistema familiare nel suo complesso.
I bambini sono incoraggiati a giocare, esplorare e imparare in un ambiente naturale come è il bosco, in qualsiasi stagione.
Partendo dal presupposto che “il gioco è una cosa seria” (G. Rodari), riteniamo che la dimensione del gioco, inteso come sperimentazione, avventura e scoperta, sia una forma raffinata di ricerca e conoscenza. Attraverso di esso, il bambino si confronta con i propri limiti, le sue capacità e risorse, entrando in relazione con gli altri e la realtà del mondo. Il gioco è fonte di attivazione della creatività e della capacità di trovare soluzioni a problemi o situazioni difficoltose.
Consideriamo il corpo come elemento primario di relazione con il mondo e tramite di conoscenza imprescindibile.
Nonostante l’orientamento culturale sia quello di dimenticarlo, prediligendo la dimensione mentale, o di usarlo in modo prettamente performativo, siamo convinti che il corpo non debba essere privato del suo potenziale esplorativo come canale di esperienza. Attraverso il movimento e l’esperienza libera del corpo il bambino sviluppa consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, confrontandosi anche con la dimensione del rischio.
Riteniamo che la natura sia il contesto d’apprendimento naturale per eccellenza, che merita di essere riscoperto nelle sue ampie potenzialità e meraviglie.
L’idea è di creare una rete di persone e famiglie, che possa: da un lato contribuire – ognuna con le proprie risorse e competenze – al progetto educativo, dall’altro fungere da “comunità pensante” rispetto ai temi dell’educazione, intesa come “attore educante” ma anche come spazio di pensiero auto-educante, in quanto la crescita dei figli va in parallelo con la crescita come genitori. Tale condizione potrebbe essere l’occasione per condividere in modo solidale e costruttivo energie, risorse ma anche fatiche e perplessità rispetto alle tappe evolutive.
Dove
Nel Parco di Villa Dho a Seveso, Monza e Brianza
Quando
Da settembre a luglio
Hai domande su Samara? Scrivici!
Se hai curiosità su Samara o su un altro nostro progetto, compila il form qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.