AlBosco è un progetto all’interno del Parco Nord di Milano, rivolto alle famiglie e ai loro bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Il progetto mira a far crescere i bambini in un ambiente il più selvatico possibile all’interno del sistema urbano della città di Milano. Il contatto continuo e intenzionale con un ambiente selvatico fin dai primi anni di vita è una base imprescindibile per uno sviluppo sano ed equilibrato e lo sviluppo di tutte le competenze essenziali per l’apprendimento e la vita.
L’immersione nel selvatico favorisce un naturale sviluppo sensoriale e motorio, permette al sistema immunitario di rafforzarsi, e getta le basi per una nuova coscienza ambientale, in cui ci si considera parte della natura.
Il percorso di apprendimento è unico, imprevedibile, non-lineare e si basa sulla motivazione intrinseca e sull’uso di domande aperte, di ricerca e di autoriflessione; le relazioni, con gli adulti e coi pari, l’esperienza diretta, la ricerca e soprattutto, il gioco libero e spontaneo sono le basi dell’apprendimento AlBosco.
Poiché l’apprendimento avviene attraverso esperienze sociali, è necessario che intorno ai bambini si crei una comunità che collabori al loro accompagnamento, sulla base di un accordo chiaro di Valori, Obiettivi e Strumenti. L’accudimento dei bambini è basato sulla fiducia, sulla reciprocità e sull’amore incondizionato perché siano davvero sostenuti nella loro ricerca di equilibrio tra sapere tradizionale e innovazione.
Dove
Al Parco Nord di Milano
Quando
Da settembre a luglio
Hai domande su AlBosco? Scrivici!
Se hai curiosità su AlBosco o su un altro nostro progetto, compila il form qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.